La Psicoterapia della GESTALT

La Gestalt è un metodo psicoterapico, nato negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni dello psicoanalista tedesco Frederick Perls, della moglie Laura Posner e di un gruppo di intellettuali statunitensi, tra cui Paul Goodman e Isadore From.

 

Nato come un metodo controcorrente, che si proponeva di supportare la società e la persona nel suo processo di individualizzazione e di autonomizzazione, la Gestalt è andata cambiando nel corso del tempo, adeguandosi alle necessità emergenti attuali.

Oggi il bisogno fondamentale della nostra società non è quello di liberarsi dai legami e diventare autonomi, ma al contrario creare legami laddove è possibile sentirsi riconosciuti e contenuti nella relazione con l'altro (Spagnuolo Lobb, 2013).

 

Secondo la psicoterapia della Gestalt, ciò che cura quindi non è la comprensione razionale del disturbo ed il suo controllo. 

Lo stato di benessere deriva dall'essere presenti con i nostri sensi a ciò che accade e dal poter scoprire e riparare la bellezza della propria intenzionalità di contatto verso il mondo.

Anche il sintomo diventa un tentativo sofferente di ripristinare un'intenzionalità relazionale interrotta. 

 

La cura passa attraverso il ricostruire la spontaneità del contatto con l'altro ed il sentirsi riconosciuti nella propria intenzionalità di contatto all'interno di una relazione contenitiva e protetta come quella terapeutica.

 

 

"Penso che oggi la psicoterapia abbia un duplice compito: quello di risensibilizzare il corpo, e quello del dare strumenti di sostegno relazionale orizzontale, che possano far sentire le persone riconosciute dallo sguardo dell'altro paritario"

(cfr. Spagnuolo Lobb, 2013).

"Non è sempre lungo le strade tracciate in anticipo che si fanno le scoperte più ricche: i fiori più belli e i tesori nascosti si celano al di fuori dei sentieri frequentati".
                     Serge Ginger

​© 2016 by BM. Proudly created with Wix.com

Follow us

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now